Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Portale dell'Anatolistica fiorentina

Franca Pecchioli Daddi

pecchioli

Si è laureata con Fiorella Imparati nel 1970 con una tesi in Storia dell’Asia Anteriore antica ed è stata dal 1980 al 1987, prima di assumere l’incarico a Firenze, professore associato di Ittitologia presso l’Università della Calabria. Tra i numerosi ambiti verso cui la sua attività di ricerca si è rivolta, particolare rilievo hanno avuto i suoi studi relativi all’amministrazione ittita (si ricordano qui il suo imponente lavoro Mestieri, professioni e dignità nell’Anatolia ittita, del 1982, e la pubblicazione, nel 2003 de: Il vincolo per i governatori di provincia) e i suoi numerosi contributi alla conoscenza del culto e della religiosità anatolica, con particolare attenzione per le tradizioni religiose hattiche e nord-anatoliche e alla mitologia. Nel 1990 ha pubblicato, assieme ad A.M. Polvani, La mitologia ittita, la prima edizione completa in italiano dei testi mitologici ittiti.

Il ruolo di Franca Pecchioli nella promozione di Firenze a centro di livello internazionale per gli studi orientalistici è testimoniato dalla sua incessante attività accademica. E’ stata coordinatore del dottorato di ricerca in “Scienze Filologiche e storiche dell’antichità: Civiltà egee ed anatoliche” e membro del collegio dei docenti del dottorato in: “Scienze filologiche e storiche del Vicino Oriente”. È stata presidente del Corso di Laurea in Storia e, dal 2004 al 2010, Preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze.

Dal 2008 al 2011 ha condotto, assieme a Stefania Mazzoni, attività di ricognizione archeologica presso il sito di Ušakli Höyük, nei pressi dell’odierna Çorum, in Turchia, in qualità di epigrafista. Dal 2012 l’Università di Firenze ha ottenuto la concessione a scavare il sito.

A Firenze Franca Pecchioli ha organizzato importanti colloqui e convegni internazionali, tra cui Narrare gli eventi, nel 2002, a margine della mostra: La battaglia di Qadeš. Ramesse II contro gli Ittiti per la conquista della Siria, tenutasi a Firenze presso il Museo Archeologico. Nel 2007, insieme a Giulia Torri e Carlo Corti, ha organizzato il Congresso internazionale: The Central-North Anatolia in Hittite Period. New Perspectives at the Light of Recent Investigation, nell’ambito del Programma di ricerca PRIN 2004.

ultimo aggiornamento: 11-Gen-2016