Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Portale dell'Anatolistica fiorentina

Il calendario cultuale ittita e le celebrazioni festive per le divinità lunari: edizione critica del testo CTH 630 “La festa della Luna e del Tuono”

G. Torri

(Assegno di rierca. F. Barsacchi) Il progetto si propone di giungere alla ricostruzione del calendario lunare ittita attraverso lo studio dei testi festivi provenienti da Hattusa. Nel quadro di tale studio particolarmente rilevante è l’edizione filologica del testo ittita generalmente noto agli studiosi come “Festa della luna e del tuono”, i cui frammenti sono attualmente raccolti sotto il numero 630 del Catalogue des Textes Hittites di E. Laroche. Il testo costituisce una fonte fondamentale per lo studio sul culto lunare nell’Anatolia ittita, riportando l’unica attestazione della celebrazione di una “festa della luna”. Tale testo al momento non è pubblicato e non è mai stato oggetto di un’analisi filologica sistematica. Appare fondamentale per analizzare il rapporto del mondo ittita con la ciclicità delle fasi lunari.

Sappiamo da scarsi riferimenti nei testi che il computo del tempo nella cultura ittita era basato sul ciclo lunare, ma una sistematica ricerca sull’organizzazione calendariale rimane ad oggi un desideratum degli studi ittitologici. Nell’ambito del programma di ricerca PRIN 2015 una linea è dedicata all’analisi dei culti locali e del loro rapporto con le grandi feste stagionali dello stato ittita volte a rafforzare simbolicamente il potere della regalità ma anche a raccordare attraverso l’azione teologica svolta dai sacerdoti dello stato il rapporto tra centro e periferia sia in chiave politica che religiosa. Il primo obbiettivo della ricerca è dunque quello di vedere come l’esistenza di un calendario lunare e di feste dedicate alle fasi lunari, potesse riconciliare in una ciclicità prestabilita a livello statale il rapporto tra centro e periferia attraverso cadenze temporali che valessero nelle varie regioni del regno di Hatti..

Oltre a questo si propone di avviare uno studio sistematico delle divinità lunari di Anatolia e l’analisi lessicale delle espressioni legate al trascorrere del tempo.

 
ultimo aggiornamento: 29-Giu-2018
Unifi Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo Home Page

Inizio pagina