Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Portale dell'Anatolistica fiorentina
Home page > I progetti > Rituals for the King: Text Analysis, Strategies of Tradition, and the Creation of Royal Ideology amo

Rituals for the King: Text Analysis, Strategies of Tradition, and the Creation of Royal Ideology among the Hittites

Giulia Torri

Progetto di ricerca bilaterale diretto da Giulia Torri (Università di Firenze, DSSG/SAGAS) e Doris Prechel (Universität Mainz, Institut für Ägyptologie und Altorientalistik) con la collaborazione di Susanne Görke e il contributo di Maria Lepši e Carlo Corti.

(http://www.ao.altertumswissenschaften.uni-mainz.de/royal-rites-in-context/)

Il progetto portato avanti nel biennio 2010-2011 è stato reso possibile da un finanziamento bilaterale ricevuto dall’Ateneo Italo-tedesco /CRUI e dal DAAD per la mobilità internazionale tra Italia e Germania. Il progetto ha segnato l’inizio di un’attiva e proficua collaborazione tra l’Università di Firenze e la Johannes Gutenberg Universität di Mainz nell’ambito degli studi vicino-orientali e in particolare negli studi di ittitologia.

Il fine del progetto era quello di analizzare la funzione di alcuni specifici rituali magici ittiti particolarmente utili a studiare la funzione del sovrano all’interno del siste

ma religioso ittita e nello stesso tempo analizzare i modi della ricezione da parte della classe scribale di tali testi. I testi selezionati sono stai pubblicati on-line nell’ambito del progetto Hethitische Rituale diretto da Doris Prechel.

Nel corso dell’attuazione del programma Vigoni gli insegnamenti di Ittitologia e di Altorientalistik hanno stretto un accordo Erasmus attualmente in vigore.

D. Prechel, S. Görke e Giulia Torri hanno proseguito la collaborazione e stanno lavorando ad una monografia per la serie Writings from the Ancient World (Society of Biblical Literature), Hittite Royal Rituals.

G. Torri e Doris Prechel hanno organizzato un workshop internazionale presso la Johannes Gutenberg Universität di Mainz finanziato dalla DAAD “Reden an die Götter. Sakralsprachen im Alten Orient und benachbarten Gebieten (9-11 ottobre 2011)” i cui atti sono stati pubblicati nel volume G. Torri; D. Prechel (a cura di) (2014). Reden an die Götter? Sakralsprachen im Alten Orient und benachbarten Gebieten. Göttingen: Welt des Orients 44,Vandenhoeck & Ruprecht GmbH ISSN 0043-2547

Giulia Torri ha vinto una borsa di studio della Fondazione Alexander von Humboldt per il biennio 2014-2016 sul progetto Das Haus am Hang, ein scriptorium in Hattuša.

ultimo aggiornamento: 02-Set-2021