Offerta didattica presso l'Università di Firenze
L'insegnamento dell'Anatolistica include un'ampia gamma di di discipline storico-filologiche che coprono il periodo compreso tra II e I millennio a.C.
Presso l'Università di Firenze l'offerta didattica si articola attraverso insegnamenti triennali e magistrali e attività di laboratorio che possono essere compresi come un percorso omogeneo che ha la funzione di portare lo studente ad utilizzare in maniera indipendente le fonti epigrafiche.
Gli insegnamenti triennali sono Ittitologia, sulla laurea triennale in Storia e Tutela dei Beni archeologici, artistici, archivistici e librari (curriculum archeologico) e Storia e Civiltà anatolica, sulla laurea triennale in Storia. Nel triennio lo studente acquisisce le competenze riguardanti la storia delle civiltà che si svilupparono sul territorio dell'odierna Turchia tra IV e I millennio a.C. e ha un primo contatto con la lingua ittita.
Gli insegnamenti magistrali sono Ittitologia e Epigrafia dell'Anatolia antica, sulla laurea magistrale in Archeologia, che sono dedicati allo studio della lingua ittita (II millennio a.C.) e del Geroglifico anatolico (II e I millennio a.C.). In questo biennio è possibile frequentare i laboratori di epigrafia che hanno lo scopo di insegnare agli studenti a copiare in autografia i testi cuneiformi, a lavorare sul campo come epigrafisti (fotografia, pulitura, primo restauro dei frammenti ritrovati) e preparare le edizioni filologiche dei testi studiati.
Inviti e lezioni specialistiche con colleghi da università straniere sono frequenti.
L'elenco degli insegnamenti e i programmi possono essere consultati alla pagina della docente Giulia Torri.