Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Portale dell'Anatolistica fiorentina
Home page > I progetti > Hittite Epigraphic Findings In The Ancient Near East

Hittite Epigraphic Findings In The Ancient Near East

Dario Fossati

mappa_gen

Il progetto "Creazione di una mappa interattiva dei ritrovamenti epigrafici nei siti anatolici e siriani sotto controllo ittita", condotto sotto la guida della professoressa Franca Pecchioli Daddi, è stato realizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze e rientra nel più generale progetto di ricerca PRIN 2009 "Modelli di costruzione fisica ed ideologica del territorio e identità culturali: città sacre, santuari, complessi funerari in Siria, Anatolia e Transcaucasia nelle Età del Bronzo e del Ferro"; esso è stato sviluppato con l’intento di creare una mappatura generale dei ritrovamenti archeologici di testi, sigilli e oggetti con iscrizioni riconducibili al regno ittita (1600 – 1200 BC).

 

Il frutto del lavoro di ricerca, catalogazione e raccolta dei dati è visibile nel sito internet: www.hittiteepigraphs.com .

 

Il sito mostra più di 70 siti archeologici da cui provengono testi, sigilli ed iscrizioni del popolo ittita. Grazie alla grande mappa generale è possibile muoversi fra le diverse mappe locali, che permettono di accedere direttamente ai siti archeologici. Ogni punto di interesse è differenziato in base al tipo di ritrovamento che vi è stato fatto.

Ogni sito ha informazioni generali e georeferenziali, notizie dello scavo e informazioni bibliografiche.

 

mappa_locale

mappa_dati

 

Una lista dei siti, facilita la ricerca elencando i siti archeologici per nome e mostrandone la relativa area locale.

Nella pagine dei Riferimenti Bibliografici si possono trovare tutti i testi e le pubblicazioni citate nelle sche de tematiche.

Nelle pagine di studio, infine, mappe tematiche e raccolte di dati incrociati, completano il lavoro di diffusione delle informazioni.

 

 


 

Vai alla Home Page

Home_page

 
ultimo aggiornamento: 22-Feb-2016
Unifi Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo Home Page

Inizio pagina